Select Page

Valori Fondamentali del Centro per la Giustizia Economica e Sociale

(Core Values of the Center for Economic and Social Justice)

 

  • C’è una fonte ultima di tutta la creazione e valori universali come Verità, Bellezza, Amore e Giustizia, che rappresentano i fini più alti delle azioni umane. Molte persone chiamano questa Fonte, Dio.
  • Niente dovrebbe essere tra Dio e la persona umana.
  • Esiste una gerarchia del lavoro umano: la più alta forma di lavoro sta perfezionando l’ordine sociale per elevarsi a vicenda. La forma di lavoro più bassa ma più urgente è per pura sopravvivenza personale.
  • Nell’interagire con la natura per promuovere la propria perfezione, ogni persona deve rispettare il resto della creazione. Ogni essere umano, un amministratore della natura, rimane responsabile della conservazione di forme naturali di esistenza, ognuna delle quali è interdipendente e condivide la stessa origine divina con l’umanità.
  • Sotto la suprema sovranità di Dio, la sovranità nell’ordine sociale inizia con l’istituzione uomo-no, compresa la famiglia, lo stato, la religione organizzata, il sindacato, il sindacato o il mondo accademico.
  • Diritti umani inalienabili come diritto alla vita, libertà e accesso a proprietà produttive e libero mercato, uguaglianza di opportunità e voto segreto. Verità, bellezza, amore e giustizia I diritti della tesi, inclusi i diritti di proprietà, non sono fini finali in se stessi, ma sono fini intermedi.
  • Le persone creano attrezzi, formati dalle risorse e dall’energia della natura, per sostenere la sovranità economica e sociale della persona. Attraverso la proprietà privata, ogni persona può diventare padrona della tecnologia necessaria per realizzare il suo pieno potenziale e la sua dignità.
  • Le persone quindi creano e mantengono le istituzioni sociali come “strumenti invisibili” altamente specializzati progettati per servire funzioni sociali altamente specializzate all’interno di un giusto ordine sociale. Le istituzioni, in quanto espressioni organizzate dei valori e degli obiettivi della società, determinano in gran parte la qualità della vita individuale e sociale di ciascuna persona. Le istituzioni hanno costantemente bisogno di guarigione e perfezionamento.
  • La massima responsabilità di ogni persona è il raggiungimento di un valore assoluto e la promozione della giustizia economica e sociale.

 

Traduzione di Tomas Pompowski